In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" vengono riportate prove che l'ammasso globulare Omega Centauri contiene un buco nero di massa intermedia.
Leggi i commenti:
omega centauri hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportati i risultati dell'uso di un sistema di apprendimento automatico per ottenere una versione più nitida e dettagliata dell'immagine che mostra l'area attorno al buco nero supermassiccio al centro della galassia M87.
Leggi i commenti:
m87 apprendimento automatico
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata la scoperta di un probabile buco nero dormiente nella Grande Nube di Magellano, una delle galassie nane satelliti della Via Lattea. Un team di ricercatori l'ha individuato nel sistema VFTS 243 dopo un esame approfondito di un sistema binario situato nella Nebulosa Tarantola.
Leggi i commenti:
vlt
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata l'osservazione di un'eruzione cosmica nella galassia Centaurus A che, pur essendo distante circa 12 milioni di anni luce, ha un'estensione nel cielo terrestre equivalente a quella di 16 lune piene affiancate.
Leggi i commenti:
radiogalassie centaurus a
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science" viene riportata la scoperta di quello che potrebbe essere il più piccolo buco nero conosciuto, forse addirittura il primo rappresentante di una nuova classe di buchi neri.
Leggi i commenti:
gigante rossa
»
Affossa
Il mondo della Scienza è da giorni in festa per la notizia che finalmente, per la prima volta, il tanto misterioso quanto affascinante quanto inquietante Buco nero, sia stato finalmente fotografato. Peccato che chi ci abbia dedicato la propria vita, ossia Stephen Hawking, non abbia vissuto il tempo necessario per osservare questa incredibile scoperta.
Si tratta di un progetto che combina i dati
Leggi i commenti:
bufale
»
Affossa
Ormai da molti giorni si parla di un traguardo storico per l\'essere umano, la scoperta di un buco nero, fotografato per la prima volta, in tutta la sua forma e bellezza.
Leggi i commenti:
spazio m87 orizzonte degli eventi
»
Affossa
Gli scienziati sono riusciti in qualcosa che passerà alla storia, la prima foto reale di un buco nero, il cosiddetto orizzonte degli eventi , forma circolare, colorazione giallo rossa e, il centro ovviamente completamente nero , questo è quanto si vede dalla foto trasmessa dall' European Southern Observatory di Bruxelles.
Parliamo del buco nero situato al centro di una grande galassia, Messier 8
Leggi i commenti:
scienza fotografia
»
Affossa
Un anno fa, i partecipanti al progetto EHT hanno ricevuto le prime immagini della zona in cui è nata la radiazione del buco nero e hanno rivelato alcune delle sue caratteristiche inaspettate, compresa l’asimmetria assunta. Nuovi dati hanno inaspettatamente dimostrato che la parte visibile di Sgr A * era di dimensioni molto ridotte. Una tale scoperta contraddice la teoria popolare odierna, secondo
Leggi i commenti:
astronomia eht
»
Affossa
In due articoli, uno in pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" e uno sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society", vengono descritti studi di un evento anomalo e di un oggetto catalogati come AT2018cow e quindi soprannominati "The Cow" (la mucca).
Leggi i commenti:
supernova stella di neutroni
»
Affossa
Non molto tempo fa, una équipe internazionale di ricercatori, astronomi e scienziati ha scoperto un buco nero supermassiccio di dimensioni stratosferiche, vecchio quanto lo stesso universo e 800 milioni di volte più grande del nostro Sole. A tradire questo mastodontico gigante è stato il pasto garg
Leggi i commenti:
scoperta scienza
»
Affossa
Una morte certa, ma il tempo perché ciò avvenga dipende dalla grandezza del buco nero, se il buco nero è piccolo gli eventi si succedono più velocemente, viceversa se il buco nero è grande. Il buco n
Leggi i commenti:
dentro corpo cadere
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene descritta una ricerca su un sistema formato da una nana bianca e da un buco nero.
Leggi i commenti:
nana bianca
»
Affossa