Come contrastare la congestione delle autostrade e prevenire la riduzione del numero degli autisti? Secondo Luigi Ferraris, la strategia corretta è quella di arrivare a una rete europea ad alta velocità, integrata e dotata di regole semplificate.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Gli investimenti del Gruppo FS hanno raggiunto i 16 miliardi di euro nel 2023, portando il totale a 40 miliardi durante i tre anni di mandato di Luigi Ferraris, con un contributo significativo dai fondi del PNRR
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Un anno da record: il Gruppo FS ha raggiunto nel 2023 una quota di investimenti pari a 16 miliardi, anche in virtù delle risorse provenienti dal PNRR. L’AD Luigi Ferraris ha sottolineato la ripresa del volume di passeggeri e una solida crescita nel comparto logistico.
L’intelligenza artificiale emerge come un pilastro fondamentale per la trasformazione e l’innovazione nel settore delle infrastrutture italiane. Durante l’evento “L’intelligenza artificiale per l’Italia”, tenutosi a Roma, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha sottolineato l’importanza di integrare la tradizione industriale del “ferro” con le avanzate metodologie digitali.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Come portare la quota di merci che viaggiano su treno (da anni ferma circa al 10%) a livelli competitivi? Secondo Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, è necessario investire sulla capacità di trasporto e sulle infrastrutture, in un’ottica intermodale.
Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, rappresenta la città di Genova nel mondo, promuovendone il valore culturale e artistico, nonché incrementandone la competitività economica, turistica e industriale: la nomina ufficiale è avvenuta nel corso di una prestigiosa cerimonia nell’ambito della Festa della Bandiera, prestigiosa manifestazione storica.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Nel corso della prima edizione di “ComoLake - Next Generation Innovations”, Luigi Ferraris ha presentato Gigabit Rail&Road, un ambizioso progetto che vedrà il Gruppo FS mettersi in primo piano negli sforzi per digitalizzare il Paese.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Luigi Ferraris evidenzia il ruolo del Gruppo FS nella nuova era delle infrastrutture: innovazione e digitalizzazione le chiavi.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
L’Italia, assieme a Francia e Spagna, è il Paese europeo con la mobilità ad alta velocità più sviluppata: per questo Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, vuole consolidare questo primato. Con un voluminoso Piano investimenti da 200 miliardi di euro, il Gruppo si accinge a collegare le maggiori città europee e a rafforzare le ferrovie nazionali.
gruppo fs
»
Affossa
Una frazione consistente del Piano investimenti del Gruppo FS sarà destinata a potenziare le infrastrutture ferroviarie della Calabria: lo ha dichiarato l’AD Luigi Ferraris.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Luigi Ferraris ha presenziato al Premio Italia Informa 2023, rilasciando una intervista in cui analizza i progetti del Gruppo FS, nei loro aspetti economici e infrastrutturali, ma rivela anche come i suoi interessi personali gli permettano di svolgere al meglio l’attività di AD.
Gruppo FS ha firmato uno storico memorandum of understanding con Gruppo MSC, volto ad aumentare la quantità di merci circolanti su treno attraverso la creazione di nuovi terminal intermodali che connettano tratte marittime e ferroviarie. Tra i firmatari, gli AD Luigi Ferraris e Sabrina De Filippis, nonché il Chairman Gianluigi Aponte.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
260 bus carbon free, 80 linee, 155 milioni di passeggeri all’anno, 26 milioni di chilometri percorsi annualmente: questi sono i numeri descritti nel contratto tra la l’Olanda e Gruppo FS che, tramite la partecipata Qbuzz, ha ottenuto in concessione i trasporti della provincia del Fryslan. Il contratto prevede l’assunzione di 660 nuovi impiegati.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Portare avanti la digitalizzazione del Paese impiantando la fibra ottica in migliaia di stazioni attive e non: questo è il piano Gigabit Rail&Road, promosso dall’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
La sicurezza, la resilienza e la sostenibilità sono al centro del piano industriale del Gruppo FS, che punta a rivoluzionare il settore ferroviario italiano e contribuire al benessere del Paese nel suo complesso.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Dopo il successo della linea Milano-Parigi, Gruppo FS ha progetti ancora più ambiziosi, tra cui Parigi-Barcellona, Milano-Monaco e Amsterdam-Bruxelles
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Gruppo FS, l’AD Luigi Ferraris: “Con i nostri treni, che rappresentano anche spazi di incontro e condivisione, portiamo sempre più persone in quei luoghi dove si fa cultura o che attraggono per le loro peculiarità storiche e artistiche”
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
L’Italia ha le carte in regola per non subire le trasformazioni globali già avviate, guidandole invece come attore primario del cambiamento: è in quest’ottica che opera Gruppo FS, puntando a una mobilità efficiente, multimodale e digitale.
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa
Presente alla quarta edizione dell’evento “La Ripartenza, liberi di pensare”, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS, Luigi Ferraris, ha rimarcato gli importanti investimenti previsti per l’ammodernamento delle infrastrutture e sul piano della sostenibilità.
Durante il suo intervento al Meeting di Rimini, l’AD di Gruppo FS Luigi Ferraris sottolinea il ruolo di Ferrovie dello Stato nell’ambito delle infrastrutture italiane, per le quali ha messo all’opera circa 300mila unità
Leggi i commenti:
gruppo fs
»
Affossa