In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportati i risultati di uno studio sulla regione di plasma caldissimo che circonda un buco nero chiamata corona. Un ream di ricercatori ha usato rilevazioni condotte con il telescopio spaziale IXPE per ottenere informazioni precise sulla corona di 12 buchi neri.
Leggi i commenti:
buchi neri corona nasa ixpe
»
Affossa
In un articolo in pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato uno studio sui resti della supernova Tycho che offre nuove informazioni sulla geometria dei suoi campi magnetici. Un team di astronomi guidato da Riccardo Ferrazzoli dellINAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale IXPE.
Leggi i commenti:
supernova tycho nasa ixpe inaf
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Geophysical Research Letters" viene riportata la più accurata mappa finora creata dei vulcani di Io, una delle lune galileiane del pianeta Giove. Un team di ricercatori guidato da Francesca Zambon dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica) ha usato dati raccolti dallo strumento JIRAM della sonda spaziale Juno, una missione della NASA.
Leggi i commenti:
io giove vulcani
»
Affossa
Il telescopio spaziale IXPE della NASA e dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral. Dopo poco più di 33 minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e ha compiuto le manovre necessarie per immettersi in un'orbita equatoriale a un'altitudine di circa 600 chilometri.
Leggi i commenti:
nasa ixpe
»
Affossa
Rievocazione Storica gara Auto d'Epoca Stella Alpina 2018 dal 6-8 luglio 2018.
Tante le novità 2018, tra tutte la più rilevante è la permanenza in quota a Moena, fata delle Dolomiti e il percorso sui più bei passi dolomitici. La Stella Alpina fa parte del Trofeo “Superclassica” ACI che viene attr
Leggi i commenti:
stella alpina auto d'epoca aci
»
Affossa
Nella mattina italiana gli astronauti Randy Bresnik e Paolo Nespoli e il cosmonauta Sergey Ryazansky sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-05, atterrata senza problemi in Kazakistan. I tre hanno trascorso quasi 5 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi i commenti:
expedition 53 esa nasa roscamos paolo nespoli
»
Affossa