La navicella spaziale Dragon 2 di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale completando la prima parte della missione CRS-31. L'astronauta Butch Wilmore e il suo collega Nick Hague hanno monitorato l'operazione ma il cargo spaziale, partito quasi 13 ore prima, ha completato in modo automatizzato le manovre senza alcun problema.
Leggi i commenti:
dragon spacex crs-31
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportati i risultati di uno studio sulla regione di plasma caldissimo che circonda un buco nero chiamata corona. Un ream di ricercatori ha usato rilevazioni condotte con il telescopio spaziale IXPE per ottenere informazioni precise sulla corona di 12 buchi neri.
Leggi i commenti:
buchi neri corona asi ixpe
»
Affossa
Era il tardo pomeriggio in Italia quando la sonda spaziale Europa Clipper della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center. Dopo poco più di un'ora si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che la porterà nello spazio profondo, verso Europa, la luna di Giove.
Leggi i commenti:
europa clipper
»
Affossa
I cosmonauti Oleg Kononenko e Nikolai Chub e l'astronauta Tracy Caldwell-Dyson sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-25, atterrata in Kazakistan. Kononenko e Chub hanno completato una missione di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale mentre Caldwell-Dyson ha trascorso quasi esattamente 6 mesi sulla Stazione.
Leggi i commenti:
soyuz ms-25 roscosmos
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-26 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Rassvet. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio. Come sta diventando sempre più comune anche nei viaggi con equipaggio, è stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio.
Leggi i commenti:
soyuz ms-26 roscosmos
»
Affossa
La navicella spaziale CST-100 Starliner Calypso di Boeing è atterrata al White Sands Space Harbor nel New Mexico, terminando la sua missione Boe-CFT (Boeing Crbital Flight Test). A differenza delle precedenti navicelle americane, questa non compie un ammaraggio nell'oceano ma atterra sulla terraferma.
Leggi i commenti:
starliner boeing calypso
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS)" vengono riportati i risultati di un'analisi dei dati sismici rilevati sul pianeta Marte dal lander InSight della NASA che conclude che la crosta media marziana potrebbe essere piena d'acqua liquida che satura uno strato di roccia ignea.
Leggi i commenti:
marte acqua insight
»
Affossa
Poco fa la navicella spaziale Cygnus di Northrop Grumman, partita domenica 4 agosto, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale ed è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2. L'astronauta Matthew Dominick, assistito dalla collega Jeanette Epps, inizierà fra poco la lenta manovra per spostare la Cygnus fino a farla attraccare al modulo Unity della Stazione dopo circa due ore.
Leggi i commenti:
cygnus ng-21 cargo spaziale
»
Affossa
La navicella spaziale Cygnus di Northrop Grumman è partita su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX dal Kennedy Space Center nella missione NG-21 oppure CRS NG-21. Dopo circa 15 minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta.
Leggi i commenti:
cygnus ng-21 cargo spaziale
»
Affossa
In cinque articoli pubblicati sulla rivista "Nature Communications" vengono riportate diverse analisi dei dati raccolti dalla navicella spaziale DART della NASA e dal nanosatellite LICIACube dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) che la accompagnava nella sua missione terminata con la collisione con Dimorphos, un piccolo asteroide satellite di Didymos, avvenuta il 26 settembre 2022.
Leggi i commenti:
didymos dimorphos asteroidi
»
Affossa
Su Marte, il Mars Rover Perseverance della NASA ha scoperto una roccia che contiene firme chimiche e strutture che potrebbero essere state generate da antiche forme di vita marziane. La roccia soprannominata Cheyava Falls è stata trovata nella Neretva Vallis nel corso del viaggio di Perseverance nel cratere Jezero su Marte.
Leggi i commenti:
mars rover perseverance marte
»
Affossa
In una roccia marziana, il Mars Rover Curiosity della NASA ha trovato cristalli di zolfo elementare, che significa che si tratta di zolfo puro. In passato nella stessa area, quella del canale della Gediz Vallis, aveva rilevato la presenza di zolfo in vari composti ma è la prima volta che viene rilevato in forma pura.
Leggi i commenti:
gediz vallis marte zolfo
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista “Meteoritics & Planetary Science” vengono riportati i risultati dell’analisi preliminare dei campioni di materiali dell’asteroide Bennu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA. Un team di ricercatori che include Maurizio Pajola e Filippo Tusberti dell’INAF di Padova ha condotto le analisi preliminari.
Leggi i commenti:
bennu osiris-rex asteroidi
»
Affossa
I cosmonauti Oleg Novitsky e Marina Vasilevskaya e l'astronauta Loral O'Hara sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-24, atterrata in Kazakistan. Novitsky ha completato una missione di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, Vasilevskaya era una visitatrice che è rimasta sulla Stazione per pochi giorni mentre O'Hara ha trascorso un po più di 6 mesi sulla Stazione.
Leggi i commenti:
soyuz ms-24 roscosmos
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-25, partita poco più di due giorni fa dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo un nuovo membro dell'equipaggio e due visitatori. L'astronauta Tracy Dyson della NASA fa parte della Expedition 70/71 mentre il cosmonauta Oleg Novitskiy di Roscosmos e la bielorussa Marina Vasilevskaya sono visitatori.
Leggi i commenti:
soyuz ms-25 roscosmos
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-25 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur con a bordo tre persone. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta verso la Stazione Spaziale Internazionale che richiede circa due giorni di viaggio.
Leggi i commenti:
soyuz ms-25 roscosmos
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science Advances" vengono riportate nuove prove che il cratere Jezero su Marte era un lago quando il pianeta rosso era giovane e molto più simile alla Terra.
Leggi i commenti:
mars rover perseverance marte
»
Affossa
La sonda spaziale Psyche della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center. Dopo poco più di un'ora si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che la porterà nello spazio profondo, verso l'asteroide 16 Psyche, che raggiungerà verso la fine del luglio 2029.
Leggi i commenti:
psyche asteroidi
»
Affossa
I cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin e l'astronauta Frank Rubio sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-23, atterrata in Kazakistan. Hanno trascorso poco più di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov'erano arrivati il 21 settembre 2022 come parte della Expedition 67.
Leggi i commenti:
soyuz ms-23 roscosmos
»
Affossa
I campioni prelevati sull'asteroide Bennu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA sono stati raccolti dal personale dell'agenzia spaziale americana nell'area del loro atterraggio, allo Utah Test and Training Range. Verranno trasportati al Johnson Space Center.processarli evitando la loro contaminazione. In questo stud
Leggi i commenti:
bennu asteroidi
»
Affossa