Nella giornata di ieri, la sonda spaziale Hera dell'ESA è partita su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral assieme ai due nanosatelliti Juventas e Milani. Dopo circa 76 minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che fra quasi esattamente due anni la porterà a raggiungere l'asteroide Didymos e la sua luna Dimorphos.
Leggi i commenti:
hera esa
»
Affossa
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "Planetary Science Journal" viene riportata la rilevazione di 239 candidati oggetti trans-nettuniani. Il team di ricerca per la Fascia di Kuiper della missione New Horizons della NASA ha scoperto quei candidati utilizzando il telescopio Subaru alle Hawaii.
Leggi i commenti:
fascia di kuiper
»
Affossa
In cinque articoli pubblicati sulla rivista "Nature Communications" vengono riportate diverse analisi dei dati raccolti dalla navicella spaziale DART della NASA e dal nanosatellite LICIACube dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana) che la accompagnava nella sua missione terminata con la collisione con Dimorphos, un piccolo asteroide satellite di Didymos, avvenuta il 26 settembre 2022.
Leggi i commenti:
didymos dimorphos nasa
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista “Meteoritics & Planetary Science” vengono riportati i risultati dell’analisi preliminare dei campioni di materiali dell’asteroide Bennu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA. Un team di ricercatori che include Maurizio Pajola e Filippo Tusberti dell’INAF di Padova ha condotto le analisi preliminari.
Leggi i commenti:
bennu osiris-rex nasa
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Communications" vengonoriportati i risultati di esami condotti su campioni dell'asteroide Ryugu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale Hayabusa 2 dell'agenzia spaziale giapponese JAXA. Un team di ricercatori ha trovato le tracce degli effetti causati probabilmente dal bombardamento di micrometeoriti.
Leggi i commenti:
ryugu jaxa
»
Affossa
La sonda spaziale Psyche della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon Heavy di SpaceX dal Kennedy Space Center. Dopo poco più di un'ora si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che la porterà nello spazio profondo, verso l'asteroide 16 Psyche, che raggiungerà verso la fine del luglio 2029.
Leggi i commenti:
psyche nasa
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Planetary Science Journal" viene riportato uno studio sulle formazioni simili a montagnette trovate sull'asteroide Arrokoth dalla sonda spaziale New Horizons della NASA.
Leggi i commenti:
arrokoth new horizons
»
Affossa
I campioni prelevati sull'asteroide Bennu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA sono stati raccolti dal personale dell'agenzia spaziale americana nell'area del loro atterraggio, allo Utah Test and Training Range. Verranno trasportati al Johnson Space Center.processarli evitando la loro contaminazione. In questo stud
Leggi i commenti:
bennu nasa
»
Affossa
Grazie a un'occultazione stellare avvenuta il 18 ottobre 2022 è stato ossibile studiare l'asteroide Chariklo osservando anche i suoi anelli, una caratteristica davvero peculiare per un oggetto così piccolo. Un team di ricercatori ha usato il telescopio spaziale James Webb per riuscire a sfruttare il passaggio di Chariklo di fronte a una stella dal punto di vista di Webb.
Leggi i commenti:
chariklo james webb
»
Affossa
Poco dopo l'alba italiana la missione DART della NASA è stata lanciata su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Vandenberg. Dopo circa 56 minuti la sonda spaziale si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per raggiungere l'asteroide binario Didymos per tentare di modificare l'orbita del suo satellite Dimorphos.
Leggi i commenti:
dart nasa
»
Affossa
La missione Lucy della NASA è partita su un razzo vettore Atlas V 401 da Cape Canaveral. Quasi 58 minuti dopo il lancio, la sonda spaziale si è separata regolarmente dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla traiettoria che dovrebbe dirigerla verso l'orbita di Giove, dove ci sono i cosiddetti asteroidi troiani di Giove.
Leggi i commenti:
nasa lucy
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Planetary Science Journal" viene riportato uno studio su alcuni oggetti della fascia di Kuiper che fanno parte di un particolare gruppo di cui nuove osservazioni hanno rivelato una colorazione blu e una natura binaria.
Leggi i commenti:
fascia di kuiper
»
Affossa
Astronomi hanno annunciato la scoperta dell'asteroide 2021 PH27, che ha il periodo orbitale più breve tra gli asteroidi conosciuti con circa 113 giorni terrestri. L'astronomo Scott S. Sheppard della Carnegie Institution of Science l'ha individuato nei dati raccolti dalla Dark Energy Camera (DECam).
Leggi i commenti:
2021 ph27
»
Affossa
La sonda spaziale OSIRIS-REx ha lasciato l'asteroide Bennu dopo oltre due anni di studio. Infatti, l'aveva raggiunto il 3 dicembre 2018. Oltre ai dati raccolti con i suoi strumenti, OSIRIS-REx riporterà sulla Terra un contenitore contenente i campioni di Bennu raccolti il 20 ottobre 2020. Il viaggio di ritorno sarà lungo perché l'arrivo è previsto per il 24 settembre 2023.
Leggi i commenti:
osiris-rex bennu nasa
»
Affossa
La sonda spaziale giapponese Hayabusa 2 ha inviato sulla Terra la capsula contenente i campioni prelevati dall’asteroide Ryugu. La capsula è atterrata nella regione di Woomera, in Australia. Qualche ora dopo, il personale dell’agenzia spaziale JAXA ha confermato di aver recuperato la capsula e di aver cominciato i preparativi per il suo trasporto in Giappone.
Leggi i commenti:
ryugu
»
Affossa
La prima ispezione visiva condotta dalla NASA del sistema TAGSAM della sonda spaziale OSIRIS-REx che nella notte tra il 21 e il 22 ottobre ha catturato campioni del suolo dell’asteoride Bennu indica che ha compiuto egregiamente il suo lavoro. In effetti, il problema sembra che il meccanismo ha catturato fin troppi materiali.
Leggi i commenti:
bennu
»
Affossa
Nella notte italiana la sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA è scesa sulla superficie dell’asteroide Bennu per prelevare campioni di suolo in quello che è stato chiamato TAG (Touch-And-Go). L’area selezionata è in un cratere che è stato chiamato Nightingale del diametro di circa 16 metri nell’emisfero nord di Bennu.
Leggi i commenti:
bennu
»
Affossa
In tre articoli pubblicati sulla rivista "Nature Astronomy" vengono riportati i risultati di altrettante ricerche sugli asteroidi Ryugu e Bennu, in fase di esplorazione rispettivamente dalle sonde spaziali Hayabusa 2 della JAXA e OSIRIS-REx della NASA.
Leggi i commenti:
ryugu bennu
»
Affossa
In una speciale serie di articoli pubblicati su "Journal of Geophysical Research: Planets" vengono riportati i risultati di varie ricerche sull'asteroide Bennu, in alcuni casi già pubblicate nei mesi scorsi. Vari ricercatori hanno utilizzato dati raccolti dalla sonda spaziale OSIRIS-REx della NASA ottenendo alcune sorprese riguardo a ciò che avviene su Bennu come la perdita di materiali.
Leggi i commenti:
bennu
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio sull'asteroide interstellare 1I/2017 U1, conosciuto come 'Oumuamua, che offre prove che non si tratta di una sorta di iceberg di idrogeno.
Leggi i commenti:
Astronomia
»
Affossa