Nella giornata di ieri, la sonda spaziale Hera dell'ESA è partita su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral assieme ai due nanosatelliti Juventas e Milani. Dopo circa 76 minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che fra quasi esattamente due anni la porterà a raggiungere l'asteroide Didymos e la sua luna Dimorphos.
Leggi i commenti:
hera asteroidi
»
Affossa
Il satellite Sentinel-2C del programma Copernicus / GMES è stato lanciato dallo spazioporto di Kourou, nella Guiana francese, su un razzo vettore Vega. Dopo circa 57 minuti, il satellite si è regolarmente separato dall'ultimo stadio del razzo e ha cominciato a inviare segnali. Alcune ore dopo ha cominciato a dispiegare i pannelli solari.
Leggi i commenti:
sentinel-2c
»
Affossa
Nella notte italiana il razzo vettore Ariane 6 è stato lanciato dalla base nella Guiana francese e ha compiuto la sua missione inaugurale nella versione con due booster laterali. Nel corso di circa 2 ore e 40 minuti, sono state compiute le varie fasi del volo, che tra le altre cose hanno testato la grande novità di questo razzo che consiste nella possibilità di riaccendere il motore Vinci.
Leggi i commenti:
ariane 6
»
Affossa
Nella giornata di ieri, l'ESA e il Consorzio Euclid hanno presentato i primi risultati scientifici ottenuti grazie al telescopio spaziale Euclid all'interno del programma ERO (Early Release Observations). Si tratta di una serie di articoli scientifici in parte scritti direttamente dai ricercatori del Consorzio e in parte da team di ricercatori che hanno lavorato all'interno del programma ERO.
Leggi i commenti:
euclid cosmologia
»
Affossa
Sono state presentate dall'ESA le prime immagini ufficiali catturate dal suo telescopio spaziale Euclid. Dopo alcuni ritardi dovuti a problemi al sensore di guida fine, è stato possibile calibrare gli strumenti di Euclid e ottenere la straordinaria precisione delle osservazioni necessaria alla sua missione.
Leggi i commenti:
euclid cosmologia
»
Affossa
Le prime immagini di test catturate dal telescopio spaziale Euclid sono state pubblicate dall'ESA. Appena Euclid ha raggiunto la sua destinazione, sono cominciati i test di entrambi gli strumenti, VIS e NISP, che continueranno per un paio di mesi per calibrarli fino a raggiungere le prestazioni ottimali.
Leggi i commenti:
euclid cosmologia
»
Affossa
Il telescopio spaziale Euclid dell'ESA è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral. Dopo poco più di 40 minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta che lo porterà verso il cosiddetto punto L2, a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove comincerà la sua missione scientifica di indagine dell'universo oscuro.
Leggi i commenti:
euclid cosmologia
»
Affossa
La sonda spaziale JUICE (JUpiter ICy moons Explorer) dell'ESA è stata lanciata su un razzo vettore Ariane 5 ECA dalla base di Kourou nella Guiana Francese. Dopo circa 27 minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e ha cominciato il lungo viaggio che la porterà nell'orbita Giove, dove condurrà la sua missione scientifica.
Leggi i commenti:
juice giove lune ghiacciate
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" offre una soluzione al mistero dell'inversione del campo magnetico locale nell'atmosfera solare, in gergo chiamato switchback, osservata negli ultimi decenni.
Leggi i commenti:
solar orbiter sole
»
Affossa
Oggi l'ESA ha pubblicato la terza mappa tridimensionale del cielo che include la Via Lattea e le galassie vicine ottenuta dalla sonda spaziale Gaia, la più dettagliata di questo tipo mai prodotta. Questo catalogo, costruito grazie a quello che è stato chiamato Data Release 3 (DR3), amplia notevolmente le precedenti mappe.
Leggi i commenti:
gaia dr3
»
Affossa
È avvenuta una celebrazione da NASA ed ESA in occasione del 20° anniversario dell'installazione dello strumento ACS (Advanced Camera for Surveys) del telescopio spaziale Hubble con la pubblicazione di alcune immagini tra le oltre 125.000 catturate nel corso di questi vent'anni di servizio. Il 7 marzo 2002, gli astronauti James Newman e Mike Massimino installarono l'ACS.
Leggi i commenti:
nasa hubble acs
»
Affossa
Era la serata di ieri in Italia quando la NASA ha confermato il successo del completamento dell'apertura di tutti i componenti del telescopio spaziale James Webb. Lanciato il 25 dicembre 2021, questo telescopio spaziale di nuova generazione ha richiesto parecchi giorni di complesse operazioni per dispiegare le varie strutture che lo compongono per raggiungere la propria configurazione finale.
Leggi i commenti:
james webb nasa csa
»
Affossa
Il telescopio spaziale James Webb è stato lanciato su un razzo vettore Ariane 5 ECA dalla base di Kourou nella Guiana Francese. Dopo circa 27 minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e ha cominciato il viaggio verso l'area conosciuta come L2, a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra.
Leggi i commenti:
james webb nasa csa
»
Affossa
Nella notte italiana, i satelliti di telecomunicazioni Star One D2 ed Eutelsat Quantum sono stati lanciati dallo spazioporto di Kourou, nella Guiana francese, per essere inviati in un'orbita geostazionaria. Dei due satelliti, Eutelsat Quantum era quello davvero speciale dato che è il primo satellite commerciale totalmente riprogrammabile in orbita.
Leggi i commenti:
eutelsat quantum satellite
»
Affossa
La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione Crew-2 o SpaceX Crew-2 iniziata con il suo lancio avvenuto ieri.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon jaxa
»
Affossa
La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione Crew-2 o SpaceX Crew-2. Dopo circa undici minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon jaxa
»
Affossa
Nuove immagini catturate dalla macchina fotografica High Resolution Stereo Camera (HRSC) della sonda spaziale Mars Express sono state pubblicate dall'ESA. Ritraggono Pyrrhae Regio, una regione vicina al sistema delle Valles Marineris sul pianeta Marte.
Leggi i commenti:
marte mars express
»
Affossa
Il satellite Sentinel-6A Michael Freilich è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Vandenberg. Dopo quasi esattamente un’ora si è separato con successo dall’ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta per raggiungere l’orbita polare a 1.336 chilometri di altitudine in cui comincerà la sua missione scientifica.
Leggi i commenti:
nasa noaa eumetsat
»
Affossa
Fotografie scattate dalla macchina fotografica HRSC (High Resolution Stereo Camera) della sua sonda spaziale Mars Express mostrano un cratere triplo nella regione di Noachis Terra sul pianeta Marte. Quella regione ha dato il nome all’era noachiana in cui, tra circa 3,7 e 4,1 miliardi di anni fa, il pianeta rosso venne colpito da un numero particolarmente grande di meteoriti.
Leggi i commenti:
marte mars express
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata la scoperta di nuovi laghi sotterranei di acqua liquida molto salata sotto la calotta del polo sud del pianeta Marte. Un team di ricercatori guidato da Elena Pettinelli e Sebastian Lauro, entrambi dell'Università Roma Tre, che include altri ricercatori italiani ha usato dati raccolti dal radar MARSIS di Mars Express.
Leggi i commenti:
marte mars express
»
Affossa