Nella giornata di ieri, l'ESA e il Consorzio Euclid hanno presentato i primi risultati scientifici ottenuti grazie al telescopio spaziale Euclid all'interno del programma ERO (Early Release Observations). Si tratta di una serie di articoli scientifici in parte scritti direttamente dai ricercatori del Consorzio e in parte da team di ricercatori che hanno lavorato all'interno del programma ERO.
Leggi i commenti:
esa cosmologia
»
Affossa
Sono state presentate dall'ESA le prime immagini ufficiali catturate dal suo telescopio spaziale Euclid. Dopo alcuni ritardi dovuti a problemi al sensore di guida fine, è stato possibile calibrare gli strumenti di Euclid e ottenere la straordinaria precisione delle osservazioni necessaria alla sua missione.
Leggi i commenti:
esa cosmologia
»
Affossa
Le prime immagini di test catturate dal telescopio spaziale Euclid sono state pubblicate dall'ESA. Appena Euclid ha raggiunto la sua destinazione, sono cominciati i test di entrambi gli strumenti, VIS e NISP, che continueranno per un paio di mesi per calibrarli fino a raggiungere le prestazioni ottimali.
Leggi i commenti:
esa cosmologia
»
Affossa
Il telescopio spaziale Euclid dell'ESA è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral. Dopo poco più di 40 minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta che lo porterà verso il cosiddetto punto L2, a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove comincerà la sua missione scientifica di indagine dell'universo oscuro.
Leggi i commenti:
esa cosmologia
»
Affossa