Nella giornata di ieri, l'ESA e il Consorzio Euclid hanno presentato i primi risultati scientifici ottenuti grazie al telescopio spaziale Euclid all'interno del programma ERO (Early Release Observations). Si tratta di una serie di articoli scientifici in parte scritti direttamente dai ricercatori del Consorzio e in parte da team di ricercatori che hanno lavorato all'interno del programma ERO.
Leggi i commenti:
euclid esa
»
Affossa
In un articolo in fase di pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati di osservazioni di galassie primordiali che mostrano strane forme, decisamente diverse da quelle a cui siamo abituati e paragonate a banane e perfino a grissini.
Leggi i commenti:
galassie materia oscura
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata una spiegazione alla scarsità di galassie a spirale nel cosiddetto Piano supergalattico. Un team di ricercatori ha usato risultati ottenuti dalla simulazione al supercomputer SIBELIUS per offrire una spiegazione basata su fusioni galattiche.
Leggi i commenti:
galassie materia oscura
»
Affossa
Sono state presentate dall'ESA le prime immagini ufficiali catturate dal suo telescopio spaziale Euclid. Dopo alcuni ritardi dovuti a problemi al sensore di guida fine, è stato possibile calibrare gli strumenti di Euclid e ottenere la straordinaria precisione delle osservazioni necessaria alla sua missione.
Leggi i commenti:
euclid esa
»
Affossa
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal" vengono riportati i risultati del calcolo della velocità di espansione dell'universo basato sull'osservazione di cefeidi con il telescopio spaziale James Webb.
Leggi i commenti:
Astronomia
»
Affossa
Le prime immagini di test catturate dal telescopio spaziale Euclid sono state pubblicate dall'ESA. Appena Euclid ha raggiunto la sua destinazione, sono cominciati i test di entrambi gli strumenti, VIS e NISP, che continueranno per un paio di mesi per calibrarli fino a raggiungere le prestazioni ottimali.
Leggi i commenti:
euclid esa
»
Affossa
Il telescopio spaziale Euclid dell'ESA è stato lanciato su un razzo vettore Falcon 9 di SpaceX da Cape Canaveral. Dopo poco più di 40 minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta che lo porterà verso il cosiddetto punto L2, a circa 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, dove comincerà la sua missione scientifica di indagine dell'universo oscuro.
Leggi i commenti:
euclid esa
»
Affossa
Alla conferenza Future Science with CMB x LSS in fase di svolgimento all’Università di Kyoto in Giappone, sono stati presentati i risultati di una mappatura dettagliata della Materia Oscura in una parte dell'universo. Tre articoli disponibili in anteprima e sottoposti alla rivista "The Astrophysical Journa" illustrano questi risultati.
Leggi i commenti:
materia oscura
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" vengono riportati i risultati di uno studio della distribuzione e della morfologia delle galassie nane dell'ammasso della Fornace che conclude che esse sono prive di aloni di materia oscura.
Leggi i commenti:
galassie materia oscura
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters" vengono riportati i risultati di un'analisi della distribuzione della materia oscura attorno a un milione e mezzo di galassie primordiali.
Leggi i commenti:
materia oscura
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene offerta una soluzione a due dei maggiori problemi attualmente esistenti nel campo della cosmologia. Prabhakar Tiwari, Rahul Kothari e Pankaj Jain propongono i cosiddetti modi che superano l'orizzonte (in inglese superhorizon modes).
Leggi i commenti:
costante di hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astronomical Journal" viene riportato un calcolo della velocità di espansione dell'universo basato sulla cosiddetta relazione di Tully-Fisher, una relazione empirica tra la luminosità intrinseca di una galassia a spirale e la sua larghezza di velocità.
Leggi i commenti:
costante di hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters" viene riportata una nuova stima della velocità di espansione dell'universo basata sulle grandi strutture cosmiche formate dalle galassie. Un team di ricercatori ha usato dati relativi a oltre un milione di galassie e quasar raccolti in oltre un decennio dalla Sloan Digital Sky Survey.
Leggi i commenti:
costante di hubble
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata una misurazione della quantità della cosiddetta materia barionica, la materia ordinaria, nell'universo analizzando le caratteristiche dei lampi radio veloci.
Leggi i commenti:
askap
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Physical Review Letters" viene descritto un nuovo modello dell'universo che propone che esso esista ai margini di una bolla in fase di espansione in uno spazio-tempo a cinque dimensioni.
Leggi i commenti:
teoria delle stringhe
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene descritta la scoperta della materia ordinaria nell'universo che era ancora mancante all'appello. Un team di ricercatori guidato da Fabrizio Nicastro dell'INAF di Roma ha scoperto quella che tecnicamente viene chiamata materia barionica mancante.
Leggi i commenti:
materia ordinaria barioni
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene descritta la creazione di una mappa della rete di filamenti che collega la materia dell'universo.
Leggi i commenti:
materia oscura galassie
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Classical and Quantum Gravity" viene descritta la ricostruzione della mappa dei campi magnetici generati dopo il Big Bang nel "vicinato cosmico".
Leggi i commenti:
meccanismo di harrison
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene descritta una ricerca sulla galassia ultra diffusa NGC 1052-DF2. Un team di ricercatori guidati da Pieter van Dokkum della Yale University, ha utilizzato una serie di telescopi per osservare la composizione di questa galassia.
Leggi i commenti:
materia oscura galassie
»
Affossa
La cosmologia non è semplicemente uno dei tanti settore della fisica. Essa è l’arena dove i fenomeni naturali fondamentali che noi conosciamo sono nati e si sono evoluti ed è per questo motivo che la Cosmologica sta alla fisica come la teoria dell’evoluzione di Darwin sta alla biologia. Ovvero è ne
Leggi i commenti:
einstein hubble olbers
»
Affossa