In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Communications" vengonoriportati i risultati di esami condotti su campioni dell'asteroide Ryugu riportati sulla Terra dalla sonda spaziale Hayabusa 2 dell'agenzia spaziale giapponese JAXA. Un team di ricercatori ha trovato le tracce degli effetti causati probabilmente dal bombardamento di micrometeoriti.
Leggi i commenti:
ryugu asteroidi
»
Affossa
Nel pomeriggio italiano di ieri, il lander SLIM dell'agenzia spaziale giapponese JAXA ha tentato l'allunaggio ma le cose sono diventate complicate. Solo dopo un paio d'ore è stata tenuta una conferenza stampa in cui è stato annunciato che l'allunaggio ha avuto successo ma ci sono stati alcuni problemi che potrebbero accorciare la missione se SLIM non riuscirà a ricaricare le sue batterie.
Leggi i commenti:
slim luna
»
Affossa
Nella notte italiana il telescopio spaziale giapponese XRISM e il lander lunare SLIM sono stati lanciati dal centro spaziale di Tanegashima su un razzo vettore H-IIA. Dopo poco più di 14 minuti XRISM si è regolarmente separato dall'ultimo stadio del razzo e dopo circa 48 minuti lo stesso è avvenuto per SLIM.
Leggi i commenti:
xrism slim
»
Affossa
La navicella spaziale Crew Dragon Resilience di SpaceX ha concluso la sua missione Crew-1, o SpaceX Crew-1, per conto della NASA ammarando senza problemi. A bordo c'erano gli astronauti Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi, che hanno terminato la prima missione regolare con equipaggio di SpaceX nell'Oceano Atlantico al largo della costa di Panama City, in Florida.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon
»
Affossa
La navicella spaziale Crew Dragon Endeavour di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione Crew-2 o SpaceX Crew-2 iniziata con il suo lancio avvenuto ieri.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon esa
»
Affossa
La navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Endeavour è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione Crew-2 o SpaceX Crew-2. Dopo circa undici minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta per compiere la sua missione.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon esa
»
Affossa
Era quasi l'alba in Italia quando la navicella spaziale Crew Dragon Resilience di SpaceX è attraccata al modulo Harmony della Stazione Spaziale Internazionale compiendo la prima parte della sua missione Crew-1 o SpaceX Crew-1 iniziata con il suo lancio nella notte italiana tra domenica e lunedi.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale SpaceX Crew Dragon Resilience è partita su un razzo vettore Falcon 9 dalla base di Cape Canaveral nella missione Crew-1 o SpaceX Crew-1 con a bordo Shannon Walker, Victor Glover, Mike Hopkins e Soichi Noguchi.
Leggi i commenti:
spacex nasa crew dragon
»
Affossa
La navicella spaziale HTV-9 “Kounotori” è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale, comandato da Chris Cassidy con l'assistenza di Ivan Vagner. Il cargo spaziale giapponese, decollato mercoledi scorso, trasporta una serie di rifornimenti ed esperimenti.
Leggi i commenti:
cargo spaziale
»
Affossa
La navicella spaziale HTV-9 è partita su un razzo vettore H-IIB dal centro spaziale di Tanegashima in Giappone per una missione di rifornimento per la Stazione Spaziale Internazionale. Circa quindici minuti dopo il lancio, il cargo spaziale si è separato regolarmente dall'ultimo stadio del razzo, è entrato nell'orbita preliminare e ha dispiegato i pannelli solari e le antenne di navigazione.
Dopo oltre un anno di studio ravvicinato, l'agenzia spaziale giapponese JAXA ha confermato che la sua sonda spaziale Hayabusa 2 ha lasciato l'asteroide Ryugu. Fino al 19 novembre continuerà a scattare fotografie di Ryugu.
Leggi i commenti:
asteroidi
»
Affossa
La navicella spaziale HTV-8 “Kounotori” è stata catturata dal braccio robotico Canadarm2 della Stazione Spaziale Internazionale, comandato da Christina Koch con l'assistenza di Andrew Morgan. Il cargo spaziale giapponese, decollato martedi scorso, trasporta una serie di rifornimenti ed esperimenti.
Leggi i commenti:
cargo spaziale
»
Affossa
Era notte in Italia quando la sonda spaziale giapponese Hayabusa 2 ha toccato il suolo dell'asteroide Ryugu per raccogliere alcuni campioni di sottosuolo che verranno trasportati sulla Terra. Si tratta del secondo tentativo dei tre possibili all'inizio della missione.
Leggi i commenti:
asteroidi
»
Affossa
Gli astronauti Scott Tingle e Norishige Kanai e il cosmonauta Anton Shkaplerov sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-07, atterrata senza problemi in Kazakistan. I tre hanno trascorso quasi 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi i commenti:
expedition 55 nasa roscosmos
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-07, partita circa due giorni fa dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio.
Leggi i commenti:
expedition 54 nasa roscosmos
»
Affossa
Nella mattina italiana la navicella spaziale Soyuz MS-07 è partita dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo Norishige Kanai, Anton Shkaplerov e Scott Tingle, tre nuovi membri dell’equipaggio da trasportare fino alla Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi i commenti:
expedition 54 nasa roscosmos
»
Affossa