Su Marte, il Mars Rover Perseverance della NASA ha scoperto una roccia che contiene firme chimiche e strutture che potrebbero essere state generate da antiche forme di vita marziane. La roccia soprannominata Cheyava Falls è stata trovata nella Neretva Vallis nel corso del viaggio di Perseverance nel cratere Jezero su Marte.
Leggi i commenti:
nasa marte
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Science Advances" vengono riportate nuove prove che il cratere Jezero su Marte era un lago quando il pianeta rosso era giovane e molto più simile alla Terra.
Leggi i commenti:
nasa marte
»
Affossa
Campioni di roccia sono stati raccolti dal Mars Rover Perseverance della NASA in un affioramento che è stato chiamato "Wildcat Ridge" nel cratere Jezero su Marte. Le analisi mostrano una varietà geologica che include una roccia argillosa che contiene composti organici. Questi risultati indicano che le rocce di quell'area sono molto diversa da quelle trovare sul fondo del cratere.
Leggi i commenti:
marte
»
Affossa
L'elicottero Ingenuity ha condotto il suo primo volo sul pianeta Marte. La durata è stata di soli 40 secondi e ha raggiunto un'altitudine di poco più di 3 metri ma era importante far sollevare dal suolo questo drone costruito per testare le tecnologie necessarie a far volare un veicolo nell'atmosfera marziana, che è molto tenue.
Leggi i commenti:
mars 2020 nasa
»
Affossa
Nella notte italiana il Mars Rover Perseverance e l'elicottero Ingenuity sono atterrati con successo su Marte, nel cratere Jezero. Lanciati il 30 luglio 2020, si tratta dei due veicoli della missione Mars 2020 della NASA. Con la sua tonnellata abbondante di peso sulla Terra, Perseverance supera anche il Mars Rover Curiosity, di cui è un'evoluzione. Per almeno un anno marziano, esaminerà l'area di
Leggi i commenti:
mars 2020 nasa
»
Affossa