I cosmonauti Oleg Kononenko e Nikolai Chub e l'astronauta Tracy Caldwell-Dyson sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-25, atterrata in Kazakistan. Kononenko e Chub hanno completato una missione di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale mentre Caldwell-Dyson ha trascorso quasi esattamente 6 mesi sulla Stazione.
Leggi i commenti:
soyuz ms-25 nasa
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-26 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Rassvet. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio. Come sta diventando sempre più comune anche nei viaggi con equipaggio, è stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio.
Leggi i commenti:
soyuz ms-26 nasa
»
Affossa
I cosmonauti Oleg Novitsky e Marina Vasilevskaya e l'astronauta Loral O'Hara sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-24, atterrata in Kazakistan. Novitsky ha completato una missione di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, Vasilevskaya era una visitatrice che è rimasta sulla Stazione per pochi giorni mentre O'Hara ha trascorso un po più di 6 mesi sulla Stazione.
Leggi i commenti:
soyuz ms-24 nasa
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-25, partita poco più di due giorni fa dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale con a bordo un nuovo membro dell'equipaggio e due visitatori. L'astronauta Tracy Dyson della NASA fa parte della Expedition 70/71 mentre il cosmonauta Oleg Novitskiy di Roscosmos e la bielorussa Marina Vasilevskaya sono visitatori.
Leggi i commenti:
soyuz ms-25 nasa
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-25 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur con a bordo tre persone. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta verso la Stazione Spaziale Internazionale che richiede circa due giorni di viaggio.
Leggi i commenti:
soyuz ms-25 nasa
»
Affossa
I cosmonauti Sergey Prokopyev e Dmitri Petelin e l'astronauta Frank Rubio sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-23, atterrata in Kazakistan. Hanno trascorso poco più di un anno sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov'erano arrivati il 21 settembre 2022 come parte della Expedition 67.
Leggi i commenti:
soyuz ms-23 nasa
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Soyuz MS-24 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Rassvet. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio.
Leggi i commenti:
soyuz ms-24 nasa
»
Affossa
Nella notte italiana il lander Luna 25 è decollato su un razzo vettore Soyuz-2.1b dal cosmodromo russo di Vostochny. Dopo circa un'ora l'ultimo stadio Fregat-M ha spinto il veicolo per lasciare l’orbita terrestre, eseguendo la manovra chiamata in gergo TLI (Tras Lunar Injection) che lo porterà verso la Luna, dove allunerà vicino al polo sud, vicino al cratere Boguslavsky.
La navicella spaziale Soyuz MS-22 è atterrata in Kazakistan dopo aver lasciato la Stazione Spaziale Internazionale quasi due ore prima. Generalmente, poco dopo arriva il personale che deve assistere l'equipaggio appena tornato dalla Stazione ma in questo caso non c'è nessuno a bordo a causa dei problemi riscontrati nel dicembre 2022 al sistema di raffreddamento.
Leggi i commenti:
soyuz ms-22
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-23 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale. Decollata venerdi 24 febbraio, ha lo scopo di sostituire la Soyuz MS-22, il cui uso in condizioni di sicurezza è stato reso impossibile da un guasto al sistema di raffreddamento. Ora la missione di Dmitri Petelin, Frank Rubio e Sergey Prokopyev potrebbe essere estesa per una durata totale di circa un anno.
Leggi i commenti:
soyuz ms-23
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Soyuz MS-23 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta che richiede circa due giorni di viaggio. Ha lo scopo di sostituire la danneggiata Soyuz MS-22 come veicolo per il ritorno di tre membri dell'equipaggio.
Leggi i commenti:
soyuz ms-23
»
Affossa
I cosmonauti Oleg Artemyev, Denis Matveev e Sergey Korsakovsono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-21, atterrata in Kazakistan. Hanno trascorso poco più di 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale, dov’erano arrivati il 18 marzo 2022 come parte della Expedition 66.
Leggi i commenti:
expedition 67
»
Affossa
La navicella spaziale Soyuz MS-22 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Rassvet. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio. Come sta diventando sempre più comune anche nei viaggi con equipaggio, è stata utilizzata la rotta ultra-veloce che dimezza la durata del viaggio.
Leggi i commenti:
expedition 67 nasa
»
Affossa
I cosmonauti Anton Shkaplerov e Pyotr Dubrov e l'astronauta Mark Vande Hei sono tornati sulla Terra sulla navicella spaziale Soyuz MS-19, atterrata in Kazakistan. Shkaplerov ha trascorso quasi 6 mesi sulla Stazione Spaziale Internazionale. Dubrov e Vande Hei erano arrivati il 9 aprile 2021 come parte della Expedition 64.
Leggi i commenti:
nasa
»
Affossa
Era sera in Italia quando la navicella spaziale Soyuz MS-21 ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale attraccando al modulo Prichal. Era partita poco più di tre ore prima dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan con a bordo tre nuovi membri dell'equipaggio, tre cosmonauti russi: Sergey Korsakov, Oleg Artemyev e Denis Matveev.
Leggi i commenti:
cosmonauti soyuz ms-21
»
Affossa
La navicella spaziale Progress MS-19 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 80 o 80P. Il cargo spaziale russo, decollato martedi 15 febbraio, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Progress MS-19 è decollata su un razzo vettore Soyuz-2.1a dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo circa nove minuti si è separata con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immessa sulla sua rotta. Il cargo spaziale ha iniziato la missione di rifornimento alla Stazione Spaziale Internazionale indicata anche come Progress 80 o 80P.
Leggi i commenti:
progress cargo spaziale
»
Affossa
Ieri il modulo russo Prichal, conosciuto anche come Uzlovoy, è attraccato al modulo Nauka/MLM della Stazione Spaziale Internazionale diventando parte della sezione russa. Nauka era stato lanciato il 24 novembre e guidato verso la Stazione da un cargo spaziale Progress modificato.
Leggi i commenti:
prichal
»
Affossa
Ieri il modulo russo Prichal, conosciuto anche come Uzlovoy, è stato lanciato su un razzo vettore Soyuz 2.1b dal cosmodromo kazako di Baikonur. Dopo poco più di nove minuti si è separato con successo dall'ultimo stadio del razzo e si è immesso sulla sua rotta. Il suo viaggio durerà poco più di due giorni per raggiungere, il 26 novembre, la Stazione Spaziale Internazionale.
Leggi i commenti:
prichal
»
Affossa
Nella notte italiana la navicella spaziale Progress MS-18 è attraccata alla Stazione Spaziale Internazionale nella missione indicata anche come Progress 79 o 79P. Il cargo spaziale russo, decollato nella notte tra mercoledi 27 e giovedi 28 ottobre, trasporta cibo, acqua, esperimenti scientifici, propellente e hardware vario.