In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportata l'identificazione di un esopianeta più piccolo della Terra che orbita attorno alla stella di Barnard. Un team di ricercatori ha individuato l'esopianeta designato come Barnard b usando lo strumento ESPRESSO installato sul VLT dell'ESO in Cile. Questa scoperta è stata successivamente confermata con altri strumenti.
Leggi i commenti:
stella di barnard
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata una possibile ricostruzione del sistema della stella nana ultrafredda TRAPPIST-1 che ha portato all'attuale configurazione dei suoi sette pianeti rocciosi. Un team di ricercatori ha esaminato le loro orbite e in particolare le loro risonanze orbitali concludendo che i pianeti si sono formati in due fasi.
Leggi i commenti:
trappist-1
»
Affossa
In due articoli, uno pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" e uno su "The Astrophysical Journal Letters", vengono riportate conferme indipendenti della scoperta dell'esopianeta Gliese 12 b, che ha dimensioni molto vicine a quelle della Terra ma orbita attorno a una nana rossa che ha massa e dimensioni che sono attorno a un quarto di quelle del Sole.
Leggi i commenti:
gliese 12 b tess
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata l'individuazione dell'esopianeta WASP-193 b, un gigante gassoso il cui diametro è circa una volta e mezzo quella di Giove ma con una massa che è solo un settimo di quella di Giove.
Leggi i commenti:
wasp-193 b
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" vengono riportati i risultati di uno studio dell'esopianeta 55 Cancri e, formalmente chiamato Janssen, che conferma la presenza di un'atmosfera che viene ritenuta secondaria, cioè derivante da emissioni provenienti dal pianeta stesso.
Leggi i commenti:
55 cancri e super-terra
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportata l'identificazione dell'esopianeta TOI-715 b in un'orbita attorno alla sua stella in una posizione che risponde alla definizione più conservativa di zona abitabile.
Leggi i commenti:
toi-715 b super-terra
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astronomical Journal" viene riportata la conferma dell'esistenza dell'esopianeta HD 63433d, un pianeta roccioso con dimensioni vicine a quelle della della Terra che orbita attorno a una stella molto simile al Sole in un sistema già conosciuto.
Leggi i commenti:
hd 63433
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportato uno studio che esamina la possibilità di usare la misura della scarsità di carbonio nell'atmosfera di un pianeta roccioso temperato come indicatore della presenza di oceani d'acqua liquida e di possibili forme di vita.
Leggi i commenti:
astrobiologia
»
Affossa
In un articolo in pubblicazione sulla rivista "The Journal of Planetary Science" vengono riportati aggiornamenti al catalogo dei candidati esopianeti scoperti con il telescopio spaziale Kepler della NASA che offre conferme della presenza di sette pianeti nel sistema della stella Kepler-385.
Leggi i commenti:
kepler-385
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio dell'esopianeta WASP-17 b che include la rilevazione di quarzo nell'atmosfera di questo gioviano caldo. Un team di ricercatori ha usato il telescopio spaziale James Webb per rilevare i sottili effetti dei cristalli di quarzo, nanoparticelle disperse nell'atmosfera caldissima di WASP-17 b.
Leggi i commenti:
james webb wasp-17 b
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal" viene riportato uno studio sui cosiddetti mondi di lava, esopianeti rocciosi talmente vicini alle loro stelle che almeno parte della loro superficie è costituita da roccia fusa.
Leggi i commenti:
mondi di lava
»
Affossa
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" vengono riportati i risultati di uno studio dell'esopianeta K2-18 b, inclusa la scoperta di composti di carbonio tra cui anche metano nella sua atmosfera.
Leggi i commenti:
k2-18 b
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta di due esopianeti che orbitano attorno alla stella TOI-4600 dei quali il più esterno è quello con l'anno più lungo scoperto finora. Un team di ricercatori ha usato osservazioni condotte con il telescopio spaziale TESS della NASA per trovare le tracce di questi due esopianeti gassosi.
Leggi i commenti:
toi-4600 tess
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportata la scoperta di grumi di materia che potrebbero diventare pianeti attorno alla giovane stella V960 Mon. Un team di ricercatori che include Antonio Garufi dell'INAF (Istituto nazionale di astrofisica) di Arcetri ha usato lo strumento SPHERE montato sul VLT dell'ESO e il radiotelescopio ALMA, entrambi in Cile.
Leggi i commenti:
v960 mon stelle
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportata la scoperta di acqua nel giovanissimo sistema di PDS 70. Un team di ricercatori della collaborazione MINDS guidato da Giulia Perotti dell'Istituto Max Planck per l'Astronomia (MPIA) a Heidelberg, in Germania, ha usato il telescopio spaziale James Webb per rilevare la presenza di acqua nella regione interna del disco protoplanetario
Leggi i commenti:
pds 70 acqua
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportata la scoperta di una nube di detriti che sembra condividere l'orbita con l'esopianeta PDS 70b. Un team di astronomi ha rianalizzato osservazioni condotte con il radiotelescopio ALMA per studiare il sistema della giovanissima stella PDS 70 e i suoi pianeti in fase di formazione.
Leggi i commenti:
pds 70 esotroiani
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportato uno studio sull'esopianeta LTT 9779 b, un nettuniano ultracaldo che è stato definito come il più grande specchio dell'universo perché riflette circa l'80% della luce che riceve dalla sua stella.
Leggi i commenti:
ltt 9779 b cheops
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astrophysical Journal Letters" viene riportato il ruolo della tecnica astronometrica nella scoperta di uno dei pianeti meno massicci finora fotografati direttamente. Un team di ricercatori ha usato il telescopio Keck II all'Osservatorio Keck alle Hawaii per fotografare l'esopianeta catalogato come AF Lep b.
Leggi i commenti:
astronometria
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" viene riportato uno studio sull'esopianeta TRAPPIST-1 c che indica che la sua atmosfera è molto tenue o inesistente. Un team di ricercatori ha usato il telescopio spaziale James Webb per esaminare uno dei sette pianeti del sistema TRAPPIST-1 e i risultati permettono di escludere l'ipotesi che sia simile a Venere.
Leggi i commenti:
james webb trappist-1 c
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature Astronomy" viene riportata la scoperta di un secondo pianeta circumbinario che ruota attorno alle due stelle che formano il sistema BEBOP-1. Un team di ricercatori ha usato gli spettrografi HARPS ed ESPRESSO per trovare per la prima volta un pianeta circumbinario usando il metodo delle velocità radiali.
Leggi i commenti:
toi-1338/bebop-1
»
Affossa