In un articolo pubblicato sulla rivista "Nature" vengono riportati i risultati di uno studio dell'esopianeta 55 Cancri e, formalmente chiamato Janssen, che conferma la presenza di un'atmosfera che viene ritenuta secondaria, cioè derivante da emissioni provenienti dal pianeta stesso.
Leggi i commenti:
55 cancri e esopianeti
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Monthly Notices of the Royal Astronomical Society" viene riportata l'identificazione dell'esopianeta TOI-715 b in un'orbita attorno alla sua stella in una posizione che risponde alla definizione più conservativa di zona abitabile.
Leggi i commenti:
toi-715 b esopianeti
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "The Astrophysical Journal Letters" viene riportato uno studio sull'esopianeta GJ 1252b che conclude che esso non possiede alcuna atmosfera. Un team di ricercatori ha usato in particolare dati raccolti dal telescopio spaziale Spitzer per esaminare questo pianeta roccioso.
Leggi i commenti:
gj 1252b nana rossa
»
Affossa
In un articolo pubblicato sulla rivista "Astronomy & Astrophysics" viene riportato uno studio dell'esopianeta TOI-1807 b, un pianeta roccioso scoperto nel 2020 grazie al telescopio spaziale TESS della NASA. Un team di ricercatori guidato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dell’Università degli studi di Padova ha usato lo spettrografo HARPS-N installato sul Telescopio Nazionale Galile
Leggi i commenti:
toi-1807 b esopianeti
»
Affossa
In un articolo accettato per la pubblicazione sulla rivista "Publications of the Astronomical Society of Japan" viene riportata la scoperta dell'esopianeta Ross 508 b, probabilmente una super-Terra ai limiti dell'area abitabile del suo sistema stellare.
Leggi i commenti:
ross 508 b nana rossa
»
Affossa
Una ricerca internazionale coordinata da Davide Gandolfi, del dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, ha scoperto una super–Terra a 60 anni luce di distanza, con un raggio doppio rispetto al nostro pianeta e una massa superiore di 4,5 volte. Il pianeta, descritto su Astronomy & Astrophysics, è il primo scoperto grazie ai dati del telescopio spaziale Tess della NASA, lanciato ad aprile s
Leggi i commenti:
pi greco mensae c pianeta
»
Affossa